GRAZIOLI RUGGERO
MEDICO & DIRETTORE
GRAZIOLI RUGGERO

Medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione (univ. di Milano) e in Igiene e Medicina Preventiva (univ. di Milano), Master di II livello in Fitoterapia (università di Siena), Master di II livello in Medicine Complementari (Univ di Bologna). Ha frequentato numerosi corsi nel campo dell’Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Neuralterapia, Kinesiologia. Ha condotto gruppi a mediazione corporea e di crescita personale e gruppi di Costellazioni Familiare secondo Bert Hellinger. Ha svolto l’attività di Medico igienista presso l’ASL di Brescia per 16 anni arrivando all’incarico di Responsabile di Unità Operativa del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL. Ha lavorato per 7 anni presso il centro benessere di Villa Paradiso di Gardone Riviera. Attualmente svolge la libera professione a Brescia nel campo dell’Alimentazione e delle Medicine Complementari e si occupa di Fitoterapia Tradizionale Occidentale.

PRANDELLI TARCISIO
MEDICO & DOCENTE
PRANDELLI TARCISIO

Laureato in Medicina, ha sempre esercitato come libero professionista, Formazione trentennale in Medicina Omeopatica presso varie scuole e Master di 2° livello in Fitoterapia all’Università di Siena. Si occupa di Medicina Ambientale Clinica, branca della Medicina moderna che analizza l’ influenza di tutte le sostanze chimiche inquinanti e dei campi elettromagnetici come causa o concausa di patologie umane oltre che di danno ambientale.
Ha pubblicato per De Ferrari Editore, Genova il libro “Omeopatia per la Donna. Ginecologia e Ostetricia”, e lo studio “Analisi di alcuni complessi omeopatici e razionale del loro utilizzo” inoltre alcuni articoli di Medicina Omeopatica per la rivista “Omeopatia oggi” del CSOA-IMO- Milano, e articoli di Fitoterapia per la rivista “Salute e Natura-Medicina Naturale Integrata”. Tiene diversi incontri e conferenze sia per la Medicina Omeopatica che per la Fitoterapia, sia per Medici che per la cittadinanza, patrocinati o da Istituti del settore, o dall’ A.S.L. di Brescia o da centri culturali. Lavora a Brescia

TESTA CRISTIAN
MEDICO & DOCENTE
TESTA CRISTIAN

Medico, Biologo, Naturopata. Cultore della medicina olistica esercita come medico naturopata libero professionista. E’ docente presso l’Accademia di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei di Trento. Presta servizio come direttore scientifico del Laboratorio di Microbiologia e Virologia Functional Point di Bergamo dove si occupa di aromaterapia clinica.

FORMENTI ALESSANDRO
MEDICO & DOCENTE
FORMENTI ALESSANDRO

Laureato in Medicina e Chirurgia (Padova, 1974), specialista in Scienza dell’Alimentazione (Pavia 1992), specialista in Idrologia Medica (Pavia 1997), perfezionato in Fitoterapia (Siena 1993), perfezionato in Ossigeno-Ozono Terapia (Pavia 1999).
Già professore a contratto di Fitoterapia Clinica all’Universita’ di Siena e di Scienza dell’Alimentazione all’Universita’ di Pavia.
Dal 2001 è docente invitato quale esperto in Fitoterapia nel corso elettivo di Introduzione alle Medicine Complementari della facoltà di Medicina dell’Universita’ di Verona.
Autore dei libri:
“La Medicina dei Semplici” e “La Salute in Cucina” (ed. L’Informatore Agrario).
“Cereali e Legumi nella Dieta per la Salute”, “Alimentazione e Fitoterapia, metodologia ed esperienze cliniche”,
“Dieta e Salute con gli Alimenti Vegetali” (ed. Tecniche Nuove).
Coautore, per la Fitoterapia, in “Bellavite P, Conforti A, Lechi A, Menestrina F, Pomari S et al. Le medicine Complementari” pp. 27-58. (ed Utet).
E’ autore di pubblicazioni scientifiche per le riviste “Il Giornale Italiano di Medicina del Lavoro”, e “Acta Phytotherapeutica”, e di decine di articoli di divulgazione scientifica concernenti la Nutrizione e la Fitoterapia per le riviste “Vita in Campagna”, “Medicina Naturale”, “Erboristeria Domani”, “Farmacia Naturale”, “L’Erborista”.
È stato docente ECM per circa 10 anni di Alimentazione e di Fitoterapia per i Farmacisti italiani.
È uno dei maggiori esperti in Italia di Nutrizione e Fitoterapia clinica (circa 25.000 casi trattati).

ALEBARDI FABRIZIO
MEDICO & DOCENTE
ALEBARDI FABRIZIO

Laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Chirurgia Pediatrica presso l’Università di Milano, Specializzazione in Pediatria Preventiva a indirizzo di Patologia Neonatale presso l’Università di Pavia, Perfezionamento in Allergologia e Immunologia Clinica Pediatrica Presso l’Università di Perugia. Ha lavorato nel reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli di Milano, nel reparto di Terapia Intensiva della Cardiochirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, presso il Pronto Soccorso Pediatrico dello stesso ospedale. Già Responsabile del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di San Giovanni Bianco (BG). Attualmente Medico Svizzero, Responsabile Scientifico della SMAISI ( Società Antiaging della Svizzera Italiana). Lavora come Pediatra di libera scelta in provincia di Bergamo.
Da anni ha approfondito le tematiche di Medicina Naturale e Medicina Funzionale con particolare rilievo agli aspetti biochimici e metabolici. Tiene lezioni e conferenze da vari anni.

DARIO AYALA
MEDICO & DOCENTE
DARIO AYALA

Laureato a pieni voti in medicina e chirurgia a Milano, è esperto in Fitoterapia Medica e specialista in chirurgia toracica. Cresciuto nella visione di una Medicina dell’Uomo ad approccio Sistemico ed Integrato, ha ampliato la sua attività clinica e l’esperienza chirurgica con le evidenze scientifiche della Fitoterapia Medica Moderna e i codici epistemologici delle medicine Tradizionali. È stato docente di Fitoterapia Medica presso vari Istituti Universitari ed è tuttora referente di tirocinio curriculare per l’Università degli Studi di Bologna in Fitoterapia e semeiotica tradizionale del polso radiale. Ha descritto il paradigma dell’Unità P.N.E.I.S.A. ©® e degli “organi specchio” © ; definito secondo i profili clinico-giuridici la “Fitoterapia Medica” e gli ambiti della “Fitoterapia Salutistica Funzionale”. Membro della Commissione MNC dell’Ordine dei Medici di Como. Collabora con enti “No Profit” per un’integrazione tra la Medicina Convenzionale e quelle Tradizionali Etniche e per la diffusione di una Medicina Scientifica che veda e incontri l’essere umano sia nella sua unicità e unità psico-neuro-endocrino-immuno-somatico-ambientale (unità P.N.E.I.S.A), sia nella sua multidimensionalità che multi-temporalità in rapporto alla riconnessione con il Campo Unificato.

SIMONE GRAZIOLI
BIOLOGA NUTRIZIONISTA & DOCENTE
SIMONE GRAZIOLI

Biologa Nutrizionista. Laureata all’Università di Vienna con premio di ricerca, ha collaborato alla ricerca farmaceutica e alla ricerca di base in bioelettricità e magnetismo all’Università Tecnica di Vienna. È diplomata in Cromopuntura e Diagnosi dei Punti terminali Kirlian presso l’Internationales Mandel Institut fuer Esogetische Medizin in Svizzera.
Ha conseguito il titolo di Esperto in Medicina Naturale all’Università di Milano. Ha approfondito varie tecniche di Problem Solving. Si è formata in Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger presso l’Assoc. Bert Hellinger Italia.
Ha insegnato preso il centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie e Medicina Naturale dell’ Università di Milano. Tiene da anni conferenze sulla salute e lezioni sull’alimentazione all’Università del Garda. É autrice di: “Una vita senza stress” e di: “Cibo per la tiroide”, entrambi i libri usciti da Macro edizioni.

SEMIZZI MARIALUCIA
MEDICO & DOCENTE
SEMIZZI MARIALUCIA

Laureata nel 1990 col massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona, specializzata col massimo dei voti e la lode in Medicina Interna nel 1996.
Diplomata in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese (scuola Sowen di Milano), in Omeopatia clinica (scuola CISDO) e in Fitoterapia Scientifica (scuola biennale di formazione organizzata a Padova dall’A.I.R.A.S).
Dal 1998 esercita la libera professione in Verona nel campo delle Medicine Complementari.

VIRGILIO DONATO
MEDICO & DOCENTE
VIRGILIO DONATO

Laureato in medicina e chirurgia nel 1981, esercita in qualità di Medico di Famiglia
nella bassa bresciana da 38 anni. Grazie al contatto diretto con i propri pazienti, insoddisfatto dalla limitata possibilità della Medicina di allora, si avvicina dopo pochi anni alla Medicina non Convenzionale, divenendo Esperto in omeopatia – fitoterapia, praticate fin dal 1986 dopo averne frequentato la scuola triennale della AOB in Brescia. In questo ambito ha trovato le risposte alla necessità di una conoscenza più allargata del malato, oltre la sola malattia.La preparazione in materia ha fatto sì che in pochi anni divenisse Docente in Omeopatia e Fitoterapia presso le scuole per Medici e Farmacisti della SMB-Italia dal 1992 ad oggi, oltre ad essere stato Relatore in Corsi CFU di Fitoterapia clinica presso la facoltà di Farmacologia dell’Università Statale di Parma, dal 2008 al 2012. Inoltre, ha avuto ruoli di Relatore in numerosi corsi ECM di Omeopatia e Fitoterapia, oltre ad essere tuttora autore di numerosi articoli di Medicina Complementare e Psicosomatica su numerose riviste sia di settore che di divulgazione generica.
Inoltre, in collaborazione con un Collega è l’Autore del libro “Summa Homeopathica”, ediz. Nuova IPSA – Palermo, pubblicato nel 2016, nel quale vengono racchiuse buona parte delle tematiche di fondo della Omeopatia e della Fitoterapia, con particolare attenzione alle interazioni con i farmaci convenzionali, alla attenzione alla diagnosi, alla conoscenza dei meccanismi intrinseci della varie modalità di vivere la medesima patologia da parte di individui diversi.