ACUFENI: UNA CURA INTEGRATA. CASO CLINICO DELLA DR.SSA PECORARO ANNA


DEFINIZIONE DI ACUFENI O TINNITO
E’ la percezione acustica di un suono in assenza di uno stimolo acustico.
Si tratta di un disturbo uditivo costituito da rumori come fischi, ronzii, fruscii o pulsazioni che possono essere percepiti come fastidiosi al punto di influire sulla qualità della vita del paziente in base agli effetti che comportano come l’interferenza con il sonno o le attività quotidiane, causare difficoltà di concentrazione, generare ansia.

continue reading

DERMATITE ATOPICA STEROIDO-RESISTENTE. CASO CLINICO di mendico allievo


Uomo di 50 anni che in Gennaio 2018 giungeva alla mia osservazione per una dermatite eczematosa cronica, pruriginosa, localizzata al tronco e agli arti superiori. Tale dermatite era comparsa circa 1 anno prima ed era rimasta nel tempo persistente con fasi di riacutizzazione. Su consiglio del medico di medicina generale, la dermatite era stata trattata localmente con Steroidi di media potenza in modo continuativo negli ultimi 2 mesi, senza effetto clinico se non per un lieve miglioramento della sintomatologia pruriginosa.

continue reading

DISPEPSIA E FITOTERAPIA : DUE CASI CLINICI della dr.ssa Nervi Isabella


CASO CLINICO 1
Maschio adulto di 36 anni, corporatura snella ma muscolosa, altezza 173, peso 67 kg , BMI 22. si presenta con sintomi e segni di tipo digestivo. inizialmente riferisce inappetenza, sonnolenza postprandiale, dispepsia, episodi di insonnia e di cefalea. riferisce, soprattutto, spiccato meteorismo “pancia gonfia” indipendentemente dal tipo di cibo assunto ma, apparentemente, più spiccata con paste lievitate e carboidrati.

continue reading

DISTURBI DIGESTIVI IN COLECISTECTOMIZZATO : CASO CLINICO del dr. Damiata Giovanni


Il signor D.D. è un uomo in buono stato di salute, cinquanta anni, atleta pratica sci di fondo, running e ciclismo, separato con due figlie, manager d’importante azienda francese, sempre in viaggio in Italia, saltuariamente all’estero. L’anamnesi familiare mostra un padre morto per k pancreas, non altri elementi significativi. L’anamnesi patologica remota è muta.

continue reading

IPERTENSIONE: CURA INTEGRATA. CASO CLINICO DEL DR. DAMIATA GIOVANNI


Il signor MF, di anni 52, è un mio paziente da circa cinque anni; Non lo vedo spesso in ambulatorio: lavora a Verona, facendo il pendolare in treno. Partenza al mattino intorno alle 6, rientro a sera intorno alle 20; Il lavoro dirigenziale è piuttosto stressante, pieno di impegni e orari da rispettare. A pranzo mangia con relativa calma al ristorante vicino all’azienda, cibi sani, “leggeri” per non avere pesantezza e sonnolenza nel pomeriggio, in genere un secondo con contorno un panino o grissini e caffè.
L’attività fisica è un vago ricordo di gioventù, oggi non c’è più tempo a causa del lavoro e della famiglia, anche essa relegata alla sera tarda o al fine settimana.

continue reading

TIROIDITE DI HASHIMOTO : CASO CLINICO della dr.ssa Marossi Chiara


La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune in cui specifici anticorpi si legano alla tiroide e impediscono la produzione di sufficienti livelli di ormone tiroideo. Oltre a legarsi al tessuto tiroideo, gli anticorpi possono colpire altri organi o tessuti. Infatti la correlazione dell’Hashimoto con altre patologie autoimmuni non è rara.

continue reading

TONSILLE: ALLARME ANTINCENDIO DEL NOSTRO ORGANISMO. CASO CLINICO DEL DR. STINCO SERGIO


Azzurra (nome di fantasia) è una ragazza di 17 anni, alta 162 cm, peso 56 kg, carnagione chiara, occhi chiari, costituzione tendenzialmente flemmatica (linfatica), normale sviluppo puberale, razza caucasica, nata in Tunisia da genitori italiani (primogenita).
La primissima infanzia è stata molto travagliata: diagnosticatole un reflusso vescico-renale con continue infezioni delle vie urinarie, veniva sottoposta per tutto il primo anno di vita a trattamento antibiotico con trimetoprim/sulfometoxazolo e a indagini diagnostiche compresa la cistoscintigrafia.

continue reading