DISPEPSIA E FITOTERAPIA : DUE CASI CLINICI della dr.ssa Nervi Isabella


CASO CLINICO 1
Maschio adulto di 36 anni, corporatura snella ma muscolosa, altezza 173, peso 67 kg , BMI 22. si presenta con sintomi e segni di tipo digestivo. inizialmente riferisce inappetenza, sonnolenza postprandiale, dispepsia, episodi di insonnia e di cefalea. riferisce, soprattutto, spiccato meteorismo “pancia gonfia” indipendentemente dal tipo di cibo assunto ma, apparentemente, più spiccata con paste lievitate e carboidrati.

continue reading

DISTURBI DIGESTIVI IN COLECISTECTOMIZZATO : CASO CLINICO del dr. Damiata Giovanni


Il signor D.D. è un uomo in buono stato di salute, cinquanta anni, atleta pratica sci di fondo, running e ciclismo, separato con due figlie, manager d’importante azienda francese, sempre in viaggio in Italia, saltuariamente all’estero. L’anamnesi familiare mostra un padre morto per k pancreas, non altri elementi significativi. L’anamnesi patologica remota è muta.

continue reading

TIROIDITE DI HASHIMOTO : CASO CLINICO della dr.ssa Marossi Chiara


La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune in cui specifici anticorpi si legano alla tiroide e impediscono la produzione di sufficienti livelli di ormone tiroideo. Oltre a legarsi al tessuto tiroideo, gli anticorpi possono colpire altri organi o tessuti. Infatti la correlazione dell’Hashimoto con altre patologie autoimmuni non è rara.

continue reading