GLI OBIETTIVI
La scuola vuole promuovere la diffusione di una cultura di base sulla fitoterapia generale per il medico, attraverso la conoscenza dei seguenti aspetti:
1. FARMACOGNOSIA Caratteristiche fondamentali dei prodotti vegetali usati in terapia e delle procedure che rendono possibile il loro uso nella comune pratica terapeutica del medico.
2. DIAGNOSI FUNZIONALE FITOTERAPICA – Diagnosi semiologia e semeiotica propria basata sull’esame dei biotipi costituzionali integrati con la moderna diagnostica strumentale e biochimica.
3 – FITOTERAPIA FUNZIONALE BIOTIPOLOGICA– Metodica di cura basata sugli aspetti funzionali dedotti dalla specifica diagnostica applicata ai vari apparati e alle varie epoche della vita e condizioni fisiologiche.
4- – RICERCA FITOTERAPICA DI BASE Conoscenza dei modelli sperimentali e clinici per l’individuazione e rappresentazione degli esiti;
5- LEGISLAZIONE FITOTERAPICA- Conoscenza delle specifiche previsioni legislative e deontologiche in materia dI farmaci vegetali;
6 – CLINICA MEDICA GENERALE – Individuazione e utilizzo degli indicatori di efficacia, di costo-beneficio e di rischio-beneficio applicato alla fitoterapia. Conoscenza degli aspetti della relazione medico-paziente e dei sistemi sanitari; Integrazione tra la fitoterapia e il metodo clinico della medicina ufficiale;
LA METODOLOGIA
Il taglio del corso è prevalentemente pratico, in modo da poter applicare i concetti appresi nell’attività di tutti i giorni. Verrà dato grande spazio alla clinica e alla discussione dei casi per sperimentare le numerose possibilità che offre la fitoterapia nei disturbi dei vari organi. Sono previste visite guidate a siti di interesse fitoterapico (orti botanici, laboratori fitoterapici) ed inoltre la possibilità di fare tirocini con tutor della scuola.
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
La NORMATIVA dell’Accordo Governo Regioni richiede un CORSO TRIENNALE per complessive:
• 400 ORE DI LEZIONI TEORICHE con possibilità di FAD fino al 30% =120 ore)
• 100 ORE DI PRATICA CLINICA ( 50 di tirocinio pratico supervisionato e 50 di tirocinio individuale)
• 100 ORE DI STUDIO INDIVIDUALE E FORMAZIONE GUIDATA
Per conseguire l’ Attestato Finale di Conformità (DIPLOMA)
• Frequenza minima 80% delle lezioni
• Esame teorico pratico alla fine di ciascuno degli anni di corso
• Tesi finale al terzo anno con discussione pubblica
Ogni anno comprende:
104 di lezioni teoriche frontali distribuite in: 7 fine settimana (sabato 8 ore e domenica 4 ore) più 2 giornate fuori sede di approfondimento.