LA VALUTAZIONE DI INNOCUITA’ DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI. EFFETTI SECONDARI: INDESIDERATI O TERAPEUTICI? – La Mandorla Marzo 2007


Le medicine naturali sono ormai di moda e sono largamente richieste anche da parte dei pazienti che confidano in esse a causa della loro presunta assenza di effetti nocivi (per esempio: Quattropani C et al, 2003).
Negli ultimi anni la constatazione di quanto sia ormai diffuso il ricorso da parte della gente a “rimedi naturali” per i più svariati problemi di salute ha reso indispensabile confrontarsi con queste realtà e recensire le scuole e le fonti di sapere in questo campo da parte della Scienza biomedica moderna e degli Ordini professionali dei Medici in Italia e all’estero (per esempio: Eisenberg D, 1993; Ordine dei Medici e Chirurghi di Roma, 1998; Eisenberg DM et al, 1998; FNOMCeO, 1999; Ernst E, 1999; Schultz S, 2000; Menniti-Ippolito F et al, 2002; Parker M, 2003). D’altra parte sta crescendo anche la consapevolezza che le terapie che il sapere medico “ufficiale” può consigliare sono spesso limitate e comunque non scevre da rischi (una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati è quella iatrogena: Philips DP, 1993; Bonn D, 1998).

DOWNLOAD PDF Ricerca VALUTAZIONE EFFETTI MNC

Related Posts