Le piante ed il sistema immunitario


Il sistema immunitario è il sistema di difesa dell’organismo dalle aggressioni esterne nei confronti di microbi e sostanze chimiche estranee e dannose. Si tratta di un sistema complesso e variabile da persona a persona molto legato all’identità di ciascuno, infatti è in grado di distinguere il sé dal non sé. Il suo meccanismo è molto delicato e facilmente si può alterarsi e creare problemi. Un buon stato di salute garantisce un sistema immunitario efficiente che a sua volta è in grado di garantire la salute. Questi due aspetti viaggiano assieme, se efficienti uno aiuta l’altro, come pure uno danneggia l’altro se carenti.

Quindi è utile sostenere il sistema immunitario con una alimentazione sane e completa, ricca di vitamine e Sali minerali ed è importante aggiungere dei fitoterapici che offrono uno stimolo aspecifico capace di mantenerlo in buona efficienza.
Un sistema immunitario carente espone l’organismo alle aggressioni di virus e batteri, per prima cosa attraverso l’apparato respiratorio nella stagione invernale e il gastroenterico d’estate. Ecco che adesso all’inizio dell’inverno è utile ricorrere a delle piante utili per prevenire raffreddori, mal di gola tosse e influenza. E’ importante la prevenzione per non ricorrere ad antibiotici.

Tutti conoscono l’ECHINACEA pianta americana usata dai pellerossa e passata poi ai coloni americani e da qui a noi europei. In fitoterapia basta un ciclo di 4 settimane all’inizio dell’inverno per proteggerci, dalle insidie invernali. Molto utile la PIANTAGGINE erba comune presente in tutti i sentieri di campagna che cresce ovunque, ricca di iridoidi e di mucillagini stimola le difese immunitarie e serve per bronchiti ed infiammazioni. Abbiamo poi la PROPOLI composto ceroso fabbricato dalle api per sigillare il favo e difenderlo da muffe batteri e virus che risulta utile anche per le nostre vie respiratorie più per azione locale che sistemica.

Molto utili le piante ricche di oli essenziali come TIMO ed EUCALPTO la cui azione balsamica è utile per la tosse e l’irritazione delle vie respiratorie. Ci sono poi i BETAGLUCANI estratti dai funghi che stimolano in modo aspecifico e mettono in guardi ai globuli bianche rendendoli pronti a combattere microbi estranei di tutti i tipi. I fitoterapici utili in questi casi sono molti, usiamoli con fiducia e affidiamoci al consiglio di un esperto in materia per assmere il più utile alla nostra costituzione e condizione di salute.