CONSOLIDA MAGGIORE PER TRAUMI E FRATTURE. MONOGRAFIA DEL DR. REDIGONDA MICHELE


CONSOLIDA MAGGIORE (Symphytum officinalis)
Famiglia botanica: Boraginacee; altri membri della famiglia sono la borragine e il miosotide o non-ti-scordar-di-me. Genere e specie: Symphytum officinale Altri nomi: Simfito, erba conferma, boragine selvatica, borrana selvatica, erba del cardinale, erba pedocchiera.

Parti impiegate: Radici e foglie.

Usi medicinali: Per anni gli erboristi hanno preconizzato la consolida maggiore come una pianta che “ha da essere assolutamente, un’erba con “effetti curativi e calmanti su ogni organo”, “ideale per ,l’amante delle erbe”, “assolutamente sicuro e innocuo”. Tuttavia, da quando e stata scoperta nella consolida la presenza di sostanze chimiche cancerogene epatotossiche, gli scienziati l’hanno liquidata come “sicuramente pericolosa per la salute”. Un toccasana o un pericolo? La verità, come sempre, sta nel mezzo.

Storia degli usi della Consolida:
Ingessatura per i campi di battaglia. Gli antichi greci furono i primi ad usare esternamente le radici mucillaginose della consolida maggiore per curare le ferite, nella convinzione che fosse capace di stimolare la crescita dei tessuti lesi. Il naturalista romano Plinio “convalidò questa pratica osservando che la consolida, bollendo nell’acqua, produce una massa vischiosa, capace di tenere insieme grossi pezzi di carne.
La massa vischiosa della consolida diventa dura come gesso, sicché negli antichi campi di battaglia spesso si immergevano in tale pasta delle pezzuole, da avvolgere attorno alle ossa fratturate. Una volta essiccata la pasta, ne risultava una specie di primitiva, ma efficace ingessatura.
Tale trattamento spiega il nome Symphytum, dal greco symphué, io riunisco, significato che allude appunto alla capacita di rinsaldare le ossa rotte, come probabilmente pure i nomi volgari di “consolida” e “erba conferma”.
Nel I secolo, il medico greco Dioscoride inizio a prescrivere per uso interno l’infuso di consolida maggiore per affezioni respiratorie e gastrointestinali.
Verso il 1500, gli erboristi usavano raccomandare l’infuso di consolida – non la mucillagine del rizoma – per aggiustare le ossa fratturate.
Un antichissimo erbario inglese sosteneva che “aiuta [coloro che hanno] rotto l’osso della gamba”.
L’erborista inglese del Seicento Nicholas Culpeper raccomandava le radici di consolida maggiore, “piene di succo glutinoso e vischioso”, per tutte le lesioni interne e per ferite e piaghe esterne in [tutti] i tessuti muscolari e legamentosi del corpo. corpo [Essa] e particolarmente benefica per rotture e ossa fratturate”. Culpeper prescriveva inoltre l’erba contro febbre, gotta, emorroidi, cancrena e affezioni respiratorie e mestruali.

Usi tradizionali e recenti:
Calmante interno – Quando il gesso sostituì l’impiastro di consolida maggiore per l’ingessatura di ossa rotte, la consolida fini con l’essere usata internamente per calmare le infiammazioni delle membrane mucose. l medici eclettici americani del XIX secolo la prescrivevano per diarrea, dissenteria, tosse, bronchite e “debilita femminile” (disturbi mestruali).
Le levatrici messicane applicano ancora la consolida maggiore alle lacerazioni vaginali.
Nelle Filippine l’erba viene utilizzata nel trattamento di artrite, diabete, anemia, infezioni polmonari e persino leucemia.
Non pochi erboristi moderni sono stati intimoriti dalla scoperta di sostanze cancerogene presenti nella consolida maggiore. Alcuni erboristi, ad esempio Michael Weiner nell’erboraio di Weiner, raccomandano unicamente l’impiego esterno della consolida, a causa della sua possibile carcinogenicità. La maggior parte dei moderni erboristi, tuttavia, disdegna qualsiasi associazione con il cancro, continuando a promuoverne con entusiasmo impiego per ulcera, colite ulcerativa, emorragie interne, bronchite, emorragie gengivali, raucedine e disturbi digestivi.

Curarsi con la consolida maggiore
Gli antichi greci e romani avevano ragione a ritenere la consolida un buon rimedio vulnerario, ma la qualità vischiosa della pianta non ha nulla a che fare con tale proprietà.
VULNERARIO. La consolida maggiore contiene un costituente chimico l’allantoina, che promuove la crescita di nuove cellule, e questo convalida quindi gli oltre 2500 anni di impiego topico dell’erba per tutti i tipi di lesioni, da piccoli tagli e ustioni, alle gravi ferite di guerra.
Gli studi condotti hanno inoltre messo in luce la capacita della consolida maggiore di alleviare le infiammazioni, in aggiunta alle sue qualità vulnerarie.
L’allantoina e anche il principio attivo di numerose creme da banco per la pelle, per alleviare l’herpes labiale e per le irritazioni associate a infezioni vaginali.
Le preparazioni topiche di consolida maggiore non vengono assorbite attraverso la pelle, e persino i più accesi accusatori non hanno mai messo in dubbio la sua sicurezza per quanto riguarda l’uso esterno.
E però opportuno detergere perfettamente le ferite con acqua e sapone prima di applicarvi la consolida maggiore. Per l’impiego vulnerario, i rizomi sono preferibili alle foglie, in quanto contengono quantità di allantoina più che doppie, rispetto alle foglie.

RIMEDIO DIGESTIVO. Alcune ricerche condotte sugli animali sembrano indicare che la pianta possiede proprietà calmanti dell’apparato digerente, convalidando il suo tradizionale impiego come rimedio digestivo.

Vicolo cieco.
Malgrado quanto si afferma in alcuni recenti erbari, uno dei quali definisce la consolida maggiore “uno dei migliori rimedi per l’apparato respiratorio”, a tutt’oggi non è dimostrato che la pianta produca effetti benefici sui polmoni.

Gli usi fitoterapici della Consolida:
Uso esterno: Per impiegare esternamente la consolida maggiore, cospargere di radice polverizzata secca tagli e sbucciature ben detersi.
L’impiego interno della consolida permane controverso. Gli erboristi ne prevedono l’uso tradizionale nella forma di infuso o tintura. La pianta ha sapore terroso e leggermente dolce.
Attualmente in Italia la consolida è utilizzata soltanto per via esterna.
La consolida maggiore non dovrebbe essere somministrata a bambini di età inferiore a 2 anni,

SCUOLA FRANCESE di fitoterapia secondo il dr Valnet autore dell’opera Phytotherapie traiement des maladies par le plantes

Consolida (maggiore) Symphytum officinale, Borraginacea

PARTI UTILIZZATE: radice. `

PRINCIPALI COSTITUENTI CONOSCIUTI: tannino, mucillagine, allantoina, olio essenziale.
PROPRIETA:
_ emolliente
_ astringente
_ cicatrizzante.

INDICAZIONI: ‘
Uso orale:
_ enteriti, diarree, dissenteria
_ ulcere digestive
_ cancro gastrico
_ tubercolosi (emottisi)
_ ematurie.

Uso esterno:
_ piaghe
_ piaghe atone (Macalister)
_ scottature ,
_ ulcere alle gambe (H. Leclerc)
_ ragadi al seno, screpolature
screpolature anali_
_ fratture e lesioni ossee (Glaucia, medico mihtare romano _180 a.C.).

MODO DI IMPIEGO:
Uso orale:
_ prendere da 3 a 4 manciate (100-150 g) di radici per litro d’acqua. Bollire e fare macerare tutta la notte. Bere nelle 24 ore.
_ estratto fluido da 1 a 3 g al giorno
_ tintura: da 10-20 gocce, 3 volte al giorno
_ sciroppo anti-diarreico
estratto liquido di consolida _ 10 g
sciroppo di mela cotogna 100 g
sciroppo di ribes nero 90 g
da 3 a 4 cucchiai da minestra al giorno.

Uso esterno:
_ soluzione macerata più concentrata (bollire 15 minuti). Per lavaggi e compresse (piaghe…), irrigazioni vaginali (leucorree, vaginismo)
_ pomata cicatrizzante:
estratto fluido di consolida aa 10 g
lanolina aa 10 g
-pomata di cetriolo ‘ 40 g
_ cataplasma inzuppato d’o1io (distorsioni)
_ radice fresca grattugiata: calma istantaneamente il dolore delle scottature, guarisce le ragadi al seno.

SECONDO LA SCUOLA BRITANNICA Chevailler Andrew la consolida dovrebbe avere le seguenti proprietà:
Medica contusioni,slogature e fratture
Lenisce psoriasi ed esantemi
Eccellente cicatrizzante
Azione terapeutica: cicatrizzante, antiinfiammatoria,cicatrizzante e promuove la formazione del callo ossoeo ed anche secondo la scuola britannica non usare la radice come rimedio interno..

Fattore di sicurezza
Sulla scorta di recenti scoperte consolida maggiore contiene sostanze chimiche (pirrolizidine) che a dosi elevate causano gravi danni epatici cancro al fegato in animali di laboratorio.
Per tale ragione, la pianta è stata vietata nel Canada (insieme al farfaro), e gli accusatori della fitoterapia stanno esercitando forti pressioni perché un simile divieto possa entrare in Vigore anche negli Stati Uniti.
In Italia non esistono divieti, tuttavia non viene usata per via interna già da alcuni anni.

Un pericolo per il fegato?
A quanto risulta, la consolida maggiore causa danni epatici anche nell’uomo. Quantità eccessive dell’erba possono infatti causare una trombosi delle vene epatiche (HVOD), o morbodi Budd-Chiari, una patologia nella quale i canali ematici del fegato restringono, compromettendone lefunzioni. In un caso, una donna sviluppò HVOD in seguito ad assunzione di sei capsule digestive di consolida maggiore/pepsina al giorno e di quasi un litro di infuso di consolida maggiore per quattro mesi.
In base ad una relazione pubblicata nel New England Journal of Medicine, sei compresse di consolida maggiore/pepsina; al giorno causano HVOD nell’arco di alcuni mesi.
In un altro caso, i genitori di un ragazzo affetto da morbo di Crohn (enterite regionale), un disturbo intestinale cronico simile alla colite ulcerativa, smisero di curarlo con la terapia standard per somministrargli infusi di consolida maggiore. Dopo due anni di trattamento il ragazzo aveva sviluppato HVOD. Entrambi i casi erano cagionati da dosaggi insolitamente elevati di consolida maggiore, per periodi insolitamente lunghi. La trombosi delle vene epatiche non e mai stata osservata in persone che si limitassero alle dosi raccomandate, per brevi periodi.

La questione del cancro
In esperimenti condotti sugli animali alimentati con grandi quantità di consolida maggiore per quasi due anni, secondo il journal of the National Cancer Institute, è stata osservata l’insorgenza di cancro epatico.
Le radici risultarono più carcinogene delle foglie.
La consolida maggiore, tuttavia, contiene anche sostanze anticancerogene, sicché si tratta anche in questo caso dell’ennesima erba dotata al contempo di proprietà cancerogene ed anticancerogene.
La consolida maggiore contiene una quantità considerevole di nutrienti antiossidanti – vitamine C ed E, e beta-carotene, il precursore della vitamina A, vit b 12 L’Associazione Oncologica Americana (American Cancer Society) raccomanda una dieta ricca di nutrienti antiossidanti per la prevenzione del cancro.

Irrisolto il problema della sicurezza
A tutt’oggi, le fonti autorevoli sono divise in merito al grado di sicurezza da attribuire alla consolida maggiore..in caso di assunzione interna. I più critici continuano frattanto a denigrare la pianta.
Uno studio pubblicato da Lancet stimava il possibile “rischio significativo per la salute” in dosi di una sola tazza di infuso di radici di consolida maggiore.
L’Istituto Nazionale degli Erboristi Medici britannici (National Institute of Medical Herbalists) afferma invece: “In nessuna donna, nessun uomo o bambino, sono mai stati riscontrati effetti tossici derivanti dall’assunzione [alle dosi raccomandate] di foglie o radici di consolida maggiore per uso medicinale”.
In uno studio di fondamentale importanza, pubblicato in Science, una Voce autorevole nel campo degli studi sul cancro, Bruce Ames, Ph.D, presidente del Dipartimento di Biochimica della University of California a Berkeley, ha cercato di stimare i rischi per l’as-pettativa media di vita in soggetti esposti a centinaia di sostanze cancerogene naturali e sintetiche, In base alle sue indagini, una tazza di infuso di consolida maggiore produce:
– all’incirca lo stesso rischio di cancro di un panino con burro di arachidi che contiene tracce dell’oncogeno naturale aflatossina;
– circa un terzo del rischio conseguente ad ingestione di un fungo crudo, che contiene tracce dell’oncogeno naturale idrazina;
– circa la meta del rischio di una dose di saccarina dietetica, che contiene carbonate di sodio;
– circa un centesimo di rischio di una birra media o di un bicchiere di Vino che contengono l’oncogeno naturale alcol etilico,
Il Dr. Ames stimava inoltre nelle compresse di consolida maggiore/pepsina un rischio fino a 200 volte superiore rispetto all’infuso di consolida.
La lezione è chiara: non usare le compresse di consolida maggiore/pepsina.
Molte altre erbe aiutano la digestione senza alcun rischio di danni epatici. I soggetti con una anamnesi di epatopatia, alcolismo o cancro al fegato dovrebbero assolutamente evitare questa erba, il lavoro del Dr. Ames mette tuttavia in evidenza che per i consumatori occasionali i pericoli legati all’uso della consolida maggiore sono stati gonfiati a dismisura.
La consolida maggiore non e mai stata associata a casi di cancro epatico nell’uomo, e i due casi di HVOD conseguente a consolida maggiore non costituiscono un grosso pericolo per la salute pubblica.
Su un terreno sicuro La Food and Drug Administration include la consolida maggiore tra le erbe di “sicurezza indefinita”.
Per soggetti adulti sani, non in gravidanza o in allattamento, che non assumano già altri farmaci e che non abbiano una anamnesi di epatopatia, alcolismo o cancro epatico, la consolida maggiore può considerarsi relativamente sicura limitatamente ad un impiego breve e occasionale, nelle dosi tipicamente raccomandate.
La consolida maggiore dovrebbe essere usata per scopi medicamentosi soltanto sotto controllo medico. In caso di insorgenza di disturbi minori, quali disordini gastrici o diarrea, ridurre le dosi o interrompere il trattamento.

Nozioni di agricoltura e coltivazione
Facile da coltivare la consolida maggiore e una resistente pianta erbacea perenne, alta circa un metro e mezzo, con foglie grandi, lanceolate e pubescenti, rizomi spessi, carnosi e striscianti, fusto cavo e irsuto, e fiori a Campanella di colore bianco, blu o porpora. La consolida maggiore può essere propagata piantando i semi, ma si sviluppa meglio a partire da porzioni di radice asportate in primavera o in autunno.
Da un frammento di radice lungo un paio di centimetri, piantato a 7-8 cm di profondità, germoglia quasi sempre una pianta. La pianta cresce in tutti i terreni con buon drenaggio e tollera i luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati,
La consolida maggiore si propaga vigorosamente, sicché può essere opportuno contenerla in vasi, oppure delimitare il terreno attorno alla pianta con fogli di lamiera posti ad una profondità di 30 cm.

Le foglie possono essere raccolte all’inizio della fioritura, le radici in autunno, dopo la prima gelata, oppure in primavera prima che compaiano le prime foglie. Le radici raccolte devono essere lavate accuratamente, tagliate a fette, quindi essiccate. Vengono infine polverizzate con un mortaio o un macinacaffè, e conservate in contenitori ben sigillati.

Il bisogno aguzza l’ingegno, e la preoccupazione per la sicurezza sviluppa spesso l’ibridazione. Alcuni scienziati dell’Universita del Minnesota riferiscono di aver sviluppato una varietà di consolida maggiore apparentemente priva di pirrolizidine. In tal modo, anche i più critici nei confronti di questa erba potranno presto accordare la loro benedizione a questa nuova varietà.

Russian comfrey o Consolida maggiore (Symphytum xup/andicum /varieta /br/da russa)
E una pianta perenne dalle molte qualità, dimenticata spesso dai giardinieri, che può essere utilizzata in varie coltivazioni come:
° Materiale per il Compost, poichè e un attivatore che accelera il processo di decomposizione;
° pacciamatura, specialmente per le patate:
° fertilizzante liquido, particolarmente adatto per i pomodori.

Le radici di Consolida, un po’ come quelle degli alberi, scavano in profondità. La pianta raggiunge il suo massimo sviluppo in tre, quattro anni (come il rabarbaro e l’asparago). Sara quindi possibile mantenere tale produzione fino a 12 anni.
La riproduzione avviene per talea tagliando pezzi di radice e piantandoli a una distanza di 60 cm tra di loro. L’ideale sarebbe lasciare la pianta per almeno un anno per poi Cominciare a raccoglierne regolarmente le foglie ogni sei . Riesce a crescere in climi e zone diversi, dal Kenya all’Inghilterra. Si può fare del fertilizzante liquido che a ottimi risultati Sui pomodori grazie all’elevata concentrazione di potassio.
E’ una delle poche piante che contiene vitamina B 12 e per i molti nutrienti che ci fornisce costituisce un buon alimento per vegani e vegetariani stretti..

Che sia la panacea del futuro?

BIBLIOGRAFIA
Hazelip Emilia e la libera scuola di agricoltura sinergica “CONSOLIDA”
Chevailler Andrew “Herbal Remedies Handbook” Tecniche Nuove 2001
Valnet Jean “PHYTOTHERAPIE traitment des maladies par les plantes” Librairie Maloine editeur Paris
Foster s-johnson R. “Medicina Naturale i segreti delle piante medicinali”
Foster e Duke “A field guide to medicinal plants and herbs:eastern and central north america” Houghton Mifflin-2001
Foster e Hobbs “A field guide to medicinal Plants and herbs: western north america”- Houghton Mifflin 2002
Chiusoli –Goidanich “Segreti e virtù delle piante medicinali” edito da Selezione del Reader’s Digest

Related Posts